L’evoluzione del Mercato Caffè
In Caffetteria dal Covid-19 è tutto cambiato, ma sopratutto e cambiato il modo di fare impresa, tra i vari aumenti che avverranno nel mondo del caffè per i cambi climatici, che hanno diminuito la raccolta del caffè.
Ormai non si può pensare alla vendita della tazzina di caffè ad 1 euro perché comporterebbe non guadagnarci nulla o poche briciole, nel fare impresa bisogna valorizzare ma sopratutto scegliere il prodotto in base alle esigenze e al tipo di locale che voglio creare.
Lavorare sul coffee Cost e calcolare il giusto prezzo della tazzina di vendita ma sopratutto differenziarsi rispetto a tutti gli altri.
Oltre il prodotto da differenziare, ci sono degli aspetti da tenere sotto controllo utilizzando i Kpi (indicatori di Performance)
- Il personale
- la gestione del Magazzino
- I fornitori
- gli acquisti
- la Comunicazione e il Marketing
e molto altro , ricordati che la differenza tra una grande e una piccola azienda e solo che hanno diversi volumi di affari.
Quindi il mercato parla molto chiaro, descrive un consumatore più attento che sceglie meglio e con attenzione dove spendere il proprio denaro.
Mercato del caffè in evoluzione. I consumatori si conquistano così
Si può fidelizzare la clientela con tecniche di estrazione alternative, con soluzioni di coffee pairing anche sorprendenti. Abbinamenti inediti con il formaggio, la frutta essiccata o le verdure
di Gabriele Ancona
Per chiudere il cerchio, la caffetteria deve diventare luogo di degustazione dotata anche di menu dessert in grado di proporre diversi caffè in abbinamento. Molte caffetterie hanno iniziato a specializzarsi nel macinato moka, una soluzione che ha contribuito ad aumentare le vendite. In quest’ottica si può coccolare la clientela con tecniche di estrazione alternative, con soluzioni di coffee pairing anche con il salato. Abbinamenti inediti con il formaggio, la frutta essiccata o le verdure. Da percorrere la strada con il pinzimonio da accompagnare a un caffè filtro o un espresso allungato. Un boccone e un sorso e non ci si ferma più. E si aprono, per tutti, nuovi scenari.
Orientare la clientela a una dimensione diversa
Quando si ritornerà alla normalità e saremo di nuovo una meta del turismo internazionale, i pubblici esercizi che proporranno anche il caffè filtro accompagnato da una fetta di torta al cioccolato bianco e limone avranno fatto centro.