La Gestione di una Caffetteria
Quando si vuole aprire un’Attività quali sono gli errori più comuni?
Ma soprattutto nel gestire una caffetteria?
Nessuno di noi vuole semplicemente “aprire un bar o caffetteria”, ognuno di noi sogna, più o meno nel suo intimo, di aprire una caffetteria di successo gestita benissimo e che il suo locale “spaccherà” e i soldi affluiranno nel cassetto.
Visto che questo è il sogno nascosto (o quasi) ci sono molte realtà che vi spiegheranno come fare, ma siete voi gli artefici e coloro che decidono a chi affidarsi e come formarvi.
Ma esistono due regoline fondamentali:
- Non esistono locali sbagliati, ma imprenditori che commettono errori
- “Il pesce puzza sempre dalla testa” citazione di un grandissimo Food & Beverage Manager ma lo vedremo nel corso dell’articolo.
Prima troviamo e creiamo il locale giusto per le nostre competenze e per la nostra clientela,
Poi lavoriamo con passione e cura all’interno del locale, insomma combattiamo la battaglia.
Un Grandissimo formatore della Ristorazione dice sempre che :” Il Pesce Puzza sempre dalla Testa” cosa significa realmente questa frase?
Spesso non avere al pieno delle competenze sia da imprenditore sia come Responsabile o da dipendente, possono generare delle perdite importanti di soldi ma soprattutto non si riescono ad ottimizzare dei processi, che da semplici, possono diventare distruttivi.
Il Nostro Corso serve per avere il pieno controllo della gestione di un Bar, ottenendo risultati da subito, a volte cambiare può sembrare difficile ma ricordati che la frase:
“Ho sempre fatto così a distrutto più locali e mandato in malora molti imprenditori”.
Per gestire una Caffetteria bisogna creare tutte quelle procedure che servono per dare una direzione, una start all’attività, ma soprattutto per averne il controllo.
Senza creare le procedure siamo come una nave sena nessuno che la guida oppure una macchina che a 300 km/h va a sbattere contro il muro, nessuno di noi penso che sia masochista, e in macchina utilizziamo e acquistiamo tutti gli strumenti che ci hanno proposto che adesso sono di default, come cintura, airbag, controllo di trazione etc etc, non per imposizione ma perché ci salvano la vita. Un’Attività senza controllo e una scelta che facciamo e consapevolmente speriamo che ci vada bene ma il 99% delle volte perdiamo in partenza.
Quindi il segreto per una buona gestione di controllo e formarsi per avere tutte le competenze che ci permettono di fare business e non di buttare via i soldi.